
La casa di Frida Kahlo, ispirazione artistica portata in vita al San Antonio Botanical Garden
SAN ANTONIO – Una vista emblematica dell’arte, della cultura e del patrimonio del Messico ha debuttato sabato mattina al Giardino Botanico di San Antonio.
La nuova mostra, “Frida Kahlo Oasis” presenta repliche dell’iconica casa blu dell’artista messicana o Casa Azúl per dare ai visitatori l’ispirazione dietro i suoi famosi ritratti.
Il team del giardino ha trasformato un’area inutilizzata con solo pochi alberi e piccole piante di orecchie di elefante, in un’oasi con grande attenzione ai dettagli. I visitatori sono prima accolti con una replica della facciata blu brillante che è adornata con ringhiere e persiane verdi. Una volta attraversato l’ingresso principale, un paesaggio lussureggiante fiancheggiato da rocce laviche provenienti dal Messico guida i visitatori attraverso la mostra. Altre repliche delle pareti blu sono posizionate strategicamente con foto, ritratti e fatti di Frida Kahlo e della casa di Diego Rivera.
“Le pareti (sono) di quel blu iconico, che, tra l’altro, avevamo abbinato per essere esatti con il museo”, ha detto Sabina Carr, CEO del San Antonio Botanical Garden. “(Il Museo Casa Azúl è stato) incredibilmente solidale e cooperativo con i ragazzi (di Phantasus) che hanno costruito lo spettacolo per noi. E così, questa è la nostra versione stilizzata di Casa Azúl”.
Phantasus è il laboratorio artigianale con sede a Città del Messico che ha anche preso parte alle celebrazioni ufficiali del Giorno dei Morti di San Antonio.
Phantasus è il laboratorio artigianale di Città del Messico responsabile delle repliche dell'”Oasi Frida Kahlo”. Hanno anche creato pezzi d’arte per le celebrazioni ufficiali del Giorno dei Morti di San Antonio. (PHANTASUS TALLER ENSAMBLE)
L’oasi mette in mostra parti intime della sua vita e del suo lavoro, tra cui la replica della sua scrivania e i dipinti creati dagli artigiani di Phantasus. Anche l’orticoltura è la propria forma di arte sia al San Antonio Botanical Garden che nella vita di Frida Kahlo.
“L’amore per il giardinaggio (e) l’amore per la natura (e) le piante, questo è davvero ciò che ci ha collegato a Frida Kahlo per celebrare la sua vita (e) l’opera d’arte”, ha detto Andrew Labay, direttore dell’orticoltura al San Antonio Botanical Garden. “Amava assolutamente il giardinaggio. Ha dipinto un sacco di piante nei suoi ritratti”.
Più di un centinaio di tipi di piante, comprese le piante native messicane, compongono il nuovo giardino d’ombra.
“La sua famiglia ci ha detto che era anche una giardiniera, molto appassionata di giardinaggio e di piante di cui si circondava a Casa Azúl quando lei e Diego Rivera presero la casa del padre e volevano solo che tornasse al Messico regionale”, ha detto Carr.
L’artista messicano di fama mondiale e compagno di vita di Frida Kahlo, Diego Rivera è anche rappresentato nella mostra attraverso piante come la calla, che Rivera ha celebrato molte volte nei suoi dipinti.
“(A Casa Azúl,) era anche parte del giardino”, ha detto Labay. “(Rivera) aveva una grande collezione di arte precolombiana che ha esposto sulla piramide che vediamo (qui all’Oasi Frida Kahlo) e in altri luoghi del giardino”.
Il giardino spera che i visitatori approfittino di questa esperienza unica, resa possibile da un’ampia ricerca, visite a Città del Messico e con la guida e il sostegno della famiglia e della tenuta di Frida Kahlo.
“(La mostra è stata resa possibile attraverso) le relazioni molto care e profonde tra San Antonio e la Città del Messico”, ha detto Carr. “Mi sembrava la cosa giusta al momento giusto (per onorare) un’artista di fama mondiale”.
La mostra presenta anche sculture più grandi della vita degli animali che Frida amava, tra cui la farfalla, la scimmia, il pappagallo, Xoloitzcuintli e altri. (Copyright 2021 di KSAT – Tutti i diritti riservati).
L’Oasi Frida Kahlo è inclusa nell’ingresso generale e nell’iscrizione.
Il San Antonio Botanical Garden ha una varietà di eventi tra cui conferenze di storia dell’arte, esperienze culinarie, workshop di cocktail ed eventi per famiglie per coinvolgere i visitatori insieme all’Oasi Frida Kahlo. Per saperne di più e registrarsi ai prossimi eventi, clicca qui.
